Scegliere le cuffie per correre

0
571
cuffie per correre
Gli auricolari senza fili sono l’ultima novità tecnologica degli accessori in commercio.
Grazie alla tecnologia wireless e bluetooth è possibile collegare delle cuffie direttamente dallo smathpone o un altro dispositivo similare per ascoltare la musica.
Le cuffie sono utilissime per fare running e per correre liberamente nella natura o nei circuiti urbani, quelle senza fili eliminano anche l’imbarazzo dei cavi come accadeva con i precedenti dispositivi.
Chiaramente per chi fa running è molto importante la comodità e la leggerezza delle cuffie e sicuramente si opta sempre più spesso su auricolari che sono molto leggeri e comodi durante il movimento

Gli auricolari sono molto più comodi e leggeri durante la corsa

I nuovi auricolari sono molto più funzionali nella corsa e nell’azione biomeccanica, ma anche nella loro stessa gestione.
Con le precedenti cuffie l’azione di corsa era meno comoda, molto spesso i gomiti e le braccia potevano impattare con i cavi collegati al dispositivo posto nell’orecchio.

Gli auricolari permettono a chi ama il running di poter ascoltare la musica per isolarsi dal mondo che li circonda, ma anche per trovare nella personale play list, l’andatura adatta al proprio ritmo di corsa.

Auricolari con filo o senza filo

Gli auricolari in commercio sono con il filo e senza, si possono collegare a un qualsiasi diffusore dati audio, tramite il wifi o il sistema bluetooth.

I vecchi auricolari, ancora in commercio, prevedono due discendenti che collegano il terminale delle cuffie che aderisce al padiglione auricolare con un jack da inserire nel dispositivo mobile.
Gli attuali auricolari per correre, sono impermeabili e senza fili.

La musica, come detto, è utile nella corsa come motivazione e stimolo, soprattutto nei periodi freddi, dove può subentrare la pigrizia. Una buona selezione con brani che hanno un ottimo ritmo musicale stimola l’azione della corsa nelle persone ben allenate.

Le attuali cuffie in commercio sono di tre tipi:

Auricolari: sono inseriti nel canale uditivo e isolano acusticamente dall’ambiente, vengono definite anche in-ear. Sono utili nella corsa, ma possono essere troppo isolanti creando qualche problema di sicurezza, dovendo interagire al meglio con l’ambiente che circonda;

Cuffie On-ear: sono piccole e poggiate sul padiglione auricolare senza coprire l’orecchio, vengono chiamate on-ear. Sono le migliori e le più sicure perché non isolano completamente dall’esterno, condizione che per chi corre è fondamentale per essere immuni dai rischi.
Cuffie over-ear: sono quelle gradi che coprono completamente l’orecchio con un’ottima resa della musica, ma poco adatte alla corsa, perchè ingombranti e troppo insonorizzate. Sono dette anche Over-ear.

Le cuffie funzionano con diverse tecnologie trasmissive:
– Radiofrequenza: coprono una distanza fino a 100mt, ma sono soggette a interferenze pur avendo una buona resa;
– Infrarossi : economiche, ma hanno un’azione limitata,
– Bluetooth: le più costose e permettono un uso diffuso con smartphone, Tablet e tanti vantaggi per chi ama il running.

Scegliere con i comandi direttamente sulle cuffie per praticità

Le cuffie migliori per corre da questo punto di vista sono quelle con il Bluetooth. Le cuffie dotate di microfono, possono essere attivate e comandate direttamente da chi corre, tramite il comando vocale potendo controllare così la riproduzione della play list, se è il caso, di rispondere a una telefonata.
Pur avendo un raggio d’azione inferiore alle altre soluzioni, la resa musicale e acustica è buona.
Avere i controlli direttamente sulla cuffia è un grosso vantaggio per chi deve concentrarsi solo sulla corsa e sulla strada da percorrere, senza altri impedimenti.
Ovviamente la cuffia con i comandi deve essere compatibile con il dispositivo personale.

Cuffie per correre: alcuni consigli

Le cuffie auricolari per la corsa sono prodotte con tecnologia bluetooth o wireless.
Le cuffie bluetooth funzionano grazie a una connessione con gli smartphone capaci di trasmettere l’audio e il suono con un’ottima stabilità senza il rischio di disturbi, mentre la tecnologia wireless funziona con i raggi infrarossi o con radio frequenza ed è più utile per un uso professionale o domestico, sono suscettibili a interferenze.
Le migliori cuffie per correre sono sicuramente quelle Bluetooth.
Hanno tanti vantaggi legati alla facilità di correre e gestirle, l’azione bio meccanica del gesto podistico non è ostacolata da nessun filo.
Le cuffie per correre hanno anche piccoli problemi legati a un certo isolamento dal mondo esterno che potrebbe limitare, in minima parte, la sicurezza del corridore. In questo caso un buon consiglio è quello di tenere la musica bassa, oppure una delle due cuffie spente. Alcuni auricolari possono cadere nella corsa, rompendosi, conviene comprare i modelli che si adattano perfettamente al padiglione auricolare.
Esistono in commercio cuffie per correre dotate di un archetto che si ancora all’orecchio, prevenendone la caduta. di solito  è il modello più adatto ai runners.
Alcuni auricolari hanno le batterie poco preformanti, bisogna orientarsi verso cuffie per la corsa con una batteria più durature, oltre che ricordarsi di caricarle prima di ogni attività.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here