Che tu sia un gamer professionista oppure un giocatore occasionale, il suono dei videogame è qualcosa di spettacolare e oltre a questo è molto importante la quallità delle cuffie se giochi insieme ad altre persone
Scegliere le cuffie per gaming
Ti prepari per la tua sessione da gaming ma quando indossi le cuffie il suono proprio non va?
Hai deciso di acquistarne altre ma non sai a quali caratteristiche prestare attenzione? Niente paura: leggi attentamente questa guida in ci ti daremo indicazioni su come scegliere le cuffie per gaming, con un occhio ai dettagli tecnici e uno alle qualità fisiche. Indipendentemente dal costo infatti, delle buone cuffie per un player devono avere delle qualità irrinunciabili.
Scegliere le cuffie in base alla connessione, al peso e alla comodità
Se sei un gamer appassionato, ti piacerà fare delle sessioni lunghe. Magari hai deciso di battere il tuo precedente record, o magari il gioco del momento ti sta appassionando più del previsto e proprio non riesci a toglierti le cuffie di dosso.
Ecco, questo è il primo aspetto al quale devi fare attenzione: la comodità e il peso.
Indosserai le tue cuffie per molte ore, e dunque è fondamentale che il modello che hai scelto sia comodo, ergonomico, non pesi troppo, e si adatti alla tua testa. Per verificare queste caratteristiche, specialmente se acquisti online, ti basterà verificare le specifiche tecniche delle cuffie.
Considera che:
– se i cuscinetti si appoggiano direttamente sulle orecchie (tipo on-ear) le cuffie saranno più comode ma isoleranno meno i rumori:
– se i cuscinetti avvolgono completamente le orecchie (modello over-ear), l’isolamento acustico sarà totale ma sentirai le cuffie più pesanti e scomode con il passare delle ore.
Veniamo poi alla modalità con cui si connettono al supporto per il gaming.
Le cuffie lavorano in due modalità, con la connessione via cavo e con quella wireless.
Nel primo caso le cuffie non vanno ricaricate perché usano l’energia del supporto, nel secondo casi invece devi usare delle batterie che potrebbero scaricarsi nel bel mezzo di un round se non le ricarichi alla fine di ogni sessione.
Valuta anche quindi la durata delle batterie. Scegli eventualmente il modello wireless, se opti per questa tipologia, che in caso di necessità si può collegare al pc o alla console. Perderai qualche funzione ma potrai continuare a giocare.
Non solo qualità suono ma anche qualità del microfono
Gli altri due aspetti molto importanti che devi valutare attentamente quando scegli una cuffia da gaming sono:
– il suono
– la qualità del microfono
Intanto verifica subito se il modello che ti interessa ha il mixer per regolare gli alti e i bassi del volume e gli altri valori. Preferisci sempre questi modelli alle cuffie preimpostate che non puoi regolare a seconda delle tue necessità e delle tue preferenze.
Verificare la qualità del suono è imprescindibile quando compri un prodotto che si basa proprio sulla capacità di riprodurre i suoni in modo professionale.
Se credi di aver individuato il modello giusto, ad esempio, provalo se acquisti in negozio.
Se invece vuoi cercare in rete, leggi attentamente tutte le recensioni di quel prodotto. Ricorda sempre che per gli acquisti effettuati al di fuori dei locali commerciali (come sono quelli dell’e-commerce) hai il diritto di recesso con la restituzione e il rimborso del prodotto nel caso in cui non fosse come è stato descritto sul sito in cui lo acquisti.
Detto questo, concentrati sui seguenti paramenti:
– impedenza: (è il valore che misura la resistenza delle cuffie sul segnale audio. Deve essere alta affinché il suono sia pulito.
In linea di massima quanto più le impedenze delle cuffie e del pc sono simili, tanto migliore sarà la qualità del suono riprodotto;
Pressione acustica: anche chiamata sensibilità. Si misura nei classici decibel, ed è il volume massimo che puoi riprodurre nelle cuffie senza che il suono venga distorto
Risposta in frequenza: è la misura degli Hertz, e stabilisce l’intervallo delle frequenze che puoi sentire nelle cuffie. Scegli quelle con Hertz superiori a 20.000 Hz, il suono sarà fantastico.
Il microfono è un altro elemento decisivo per la scelta delle cuffie da gaming.
Immagina di giocare online con altri gamer e di dire qualcosa che venga distorto o che non si senta comunque al massimo delle prestazioni.
Non stiamo parlando di giochi da poco, ma di sessioni su game di ultima generazioni, condivisibili anche online e comunque che vuoi giocare ai massimi livelli. Il microfono allora deve avere delle caratteristiche imprescindibili, tra cui:
Noise cancelling: si tratta della tecnologia delle cuffie di ultima generazione in grado di cancellare i rumori nel microfono;
Direzionalità selezionabile: se scegli un microfono omnidirezionale questo capterà i suoni indipendentemente da dove arrivano; se scegli un microfono unidirezionale, la sensibilità cambia a seconda della direzione da cui arriva il suono;
Alta sensibilità: è il rapporto tra l’ampiezza del segnale acustico e quello elettrico che esce dal microfono;
Alta pressione acustica: per far sì che i suoni molto intensi possano essere riprodotti dal microfono senza distorsione;
alta risposta in frequenza: per catturare più suoni possibili nel microfono ma che siano puliti.
Tra questi fattori dobbiamo per forza anche metterci il budget che hai a disposizione perché esistono cuffie da gaming di svariati prezzi